DAL 1925 L'ARTE CHE SI TRAMANDA

Dal 1925 la famiglia Padiglione è l’espressione di un’arte orafa chic ed esclusiva che porta il segno riconoscibile dello stile e gusto italiani. Tre generazioni di orafi hanno tramandato e accolto un sapere antico e prezioso. Nonno Giuseppe, papà Francesco e il figlio Franco hanno seguito un’unica tradizione: trasformare le cromie dell’oro in pura bellezza. La storia della maison palermitana Franco Padiglione Gioielli inizia a Napoli, dove nonno Giuseppe avvia la sua bottega orafa artigianale nella seconda decade del Novecento. Nell’immediato dopoguerra, Giuseppe si trasferisce a Palermo con la famiglia. In questo nuovo contesto, il piccolo Francesco rimane stregato dai colori dell’oro rovente in trasformazione e alla giovane età di 14 anni prende ad andare a bottega da un maestro orafo ogni giorno dopo la scuola. Francesco osserva, disegna, apprende il più possibile le varie fasi di lavorazione dell’arte orafa. Di lì a poco si fa notare per la sua innata predisposizione, la continua ricerca formale e precisione esecutiva. Francesco padroneggia le tecniche orafe ed è pronto per far ritorno a Napoli dove viene assunto presso un laboratorio di alta gioielleria in platino che ha bisogno della sua creatività. Dopo anni alle dipendenze del laboratorio partenopeo, decide di aprire il proprio atelier a Palermo. E’ il 1958: il tempo di seguire la propria visione è giunto. Nel capoluogo siciliano, Francesco getta le basi per il successo che oggi contraddistingue il marchio artigianale. Inizia a destare interesse, creando pezzi unici e su misura, magie senza tempo che esprimono un’anima antica e nel contempo contemporanea. Dalla fine degli anni Ottanta, il figlio Franco affianca il padre Francesco ed è presto partnernariato perfetto che combina tradizione e innovazione. Il loro è un artigianato artistico antico e contemporaneo che mantiene salde le tradizioni e presta costante attenzione alla ricerca di soluzioni stilistiche innovative.

Franco è una giovane eccellenza dell’arte orafa siciliana che dialoga col mondo. Ha una formazione artistica ed ereditato la passione e sensibilità di Francesco, ha acquisito la sua esperienza e maestria. Ora è a guida dell’atelier-laboratorio di via Giuseppe Pipitone Federico 89, dove i due creano in simbiosi e totale armonia pendenti, spille, anelli, braccialetti e collane che brillano di estro creativo e materiali preziosi. Ogni pezzo viene alla luce da una loro sinergica intuizione che trova altresì nutrimento da idee e suggerimenti di una clientela fidelizzata ed esigente. Le vetrine del loro atelier e show room di via Giuseppe Pipitone Federico 89 sono un tripudio di colori e forme cesellate da gemme e metalli preziosi. La grazia variopinta e multiforme del corallo, le pietre dure come l’agata, l’acquamarina, lo smeraldo e la giada vengono abbinate secondo reciproche affinità e sfumature di luce. Ne risultano monili irrepetibili, creazioni poetiche capaci di fondere la magia dell’antico col design contemporaneo. La maison Franco Padiglione Gioielli è per intenditori dell’eleganza, frutto esclusivo della perfezione di un’arte millenaria tramandata di padre in figlio.












Sicilia è antico splendore del dominio saraceno e intreccio di culture



Massimiliano Sapienza
Rappresentano l'essenza dell'eleganza e della bellezza in ogni prezioso che disegnano. Un'esperienza che vanta decine e decine di anni nell'arte orafa. La ristrutturazione dei locali ha dato un'aria di freschezza e semplicità, che è propria del genio estroso. Estremamente consigliato.

Scrivici